Rivenditori

Prodotti

ECOPASSION E LA CANAPA

Ecopassion nasce dalla passione per la canapa e le sue innumerevoli qualità. Partendo dall’idea di costruire case sane con canapa e calce da materie prime rinnovabili a livello regionale, Ecopassion ha presto scoperto che la canapa è molto di più e che tutte le parti della pianta possono essere utilizzate: non solo come materiale da costruzione sano, ma anche come alimento (fonte proteica), per cosmetici o tessili. È stato inoltre riconosciuto che la coltivazione della canapa rigenera il terreno e non richiede l’uso di pesticidi o erbicidi nella coltivazione.

Già nei primi anni della loro attività hanno trovato nuovi partner e Werner Schönthaler, Horst Tasser e Philipp Bendetti diventano partner che condividono la missione e i valori di Ecopassion. I mattoni di calce e canapa vengono sviluppati e prodotti nell’azienda Schönthaler, di proprietà della famiglia Werner Schönthaler.

Il “Sistema Canapa Alto Adige” di Ecopassion

Una filiera che fidelizza e mette in contatto il contadino con il consumatore finale

Nel 2013 Ecopassion pianta il primo campo di canapa in Alto Adige promuovendo pubblicamente il progetto e coinvolgendo le persone, invitandole a partecipare a diversi eventi organizzati sul campo per diffondere la cultura della canapa. Con il primo campo l’intenzione è quella di utilizzare la parte legnosa per sviluppare bioedilizia e impegnandosi a colmare la carenza di macchinari per la raccolta e la lavorazione. Cercando soluzioni adeguate, Ecopassion scopre che la pianta può offrire anche molto di più: la rigenerazione del suolo, nessun pesticida o diserbante necessario, le molteplici funzioni del seme, l’incredibile fonte di proteine vegetali per prodotti alimentari e cosmetici. Con il primo raccolto si produce quindi anche olio e farina per un ottimo pane croccante, e si utilizza il fiore per produrre birra alla canapa presso Zahre Beer.

Da questa esperienza si è avviato un percorso di sviluppo delle potenzialità di ogni singola parte della pianta della canapa: bioedilizia, coltivazione, prodotti alimentari, cosmetici, olio di canapa ed estratti, sviluppo tessile.

Il nostro compito comune è creare un’alleanza di valori tra le persone che aiuti a riscoprire ed utilizzare la pianta della canapa. Per questo motivo abbiamo costruito un modello clonabile ovunque che promuove la salute e il benessere delle persone, in armonia con la Madre Terra e le sue leggi cosmiche.

Canapa per Ecopassion significa impegno e passione

Sul tema canapa occorre ancora molta attenzione e informazione per contrastare gli strascichi di una criminalizzazione infondata ed arbitraria, durata decenni. Durante gli ultimi anni sono stati compiuti molti passi in avanti, ma rimane ancora molta strada da fare. Per questo Ecopassion si è fin da subito impegnata nel network di eventi, fiere e congressi per diffondere informazioni ed insegnamenti che difendano e valorizzino questa pianta. Ha partecipato a piu di 400 eventi con questo spirito. Per due anni Ecopassion ha portato un forno realizzato con calce e canapa a tutti gli eventi a cui partecipava per offrire pizza con farina di canapa. Alla fiera Tiphotel, assieme all’Associazione dei Cuochi Altoatesini, è stato creato un menù di canapa per far conoscere e provare al pubblico il gusto della canapa. Ecopassion è in contatto con altre realtà ambiziose in tutta Europa, disposte ad intraprendere questo cammino per un futuro ecologico che si fonda sulle conoscenze antiche della canapa, l‘utilizzo delle risorse esistenti e le piu recenti tecnologie.

 

Ecopassion e la Canapa a 360°.

Sostenibilità, alta qualità e soddisfazione del cliente

Ecopassion ha capito fin da subito il potenziale della canapa, ma soprattutto la necessità di costruire una filiera che valorizzasse in primo luogo il lavoro dei contadini, punto imprescindibile della filiera. Tutto parte dai contadini che devono essere messi nella condizione di poter lavorare serenamente e con soddisfazione. Realizzare la filiera significa costruire un team di persone che insieme riscoprano gli incredibili vantaggi della canapa e che condividano apertura mentale, entusiasmo e coraggio poichè il potere di questa pianta è davvero rivoluzionario. Attualmente Ecopassion è in grado di soddisfare ampiamente le richieste di un mercato sempre più esigente, affidandosi al suo team di collaboratori esperti. Il compito è quello di creare domanda e promuovere sia la coltivazione regionale che fornire aree di applicazione per la canapa in molti settori ormai dimenticati. I prodotti commercializzati provengono da un percorso controllato e da una ricerca accurata. L’obiettivo di Ecopassion è fornire soluzioni semplici all’interno di un pensiero globale che coinvolga aziende locali con idee innovative. In una parola: qualità eccellente per il cliente finale.

IL NOSTRO TEAM

Christoph Kirchler
socio fondatore
ckirchler@ecopassion.com
Alexander Erlacher
socio fondatore,
aerlacher@ecopassion.com
Philipp Benedetti
socio
pbenedetti@ecopassion.com
Dott.ssa Paola Frola
paola.frola@ecopassion.it
Horst Tasser
socio
Werner Schönthaler
socio
Arch. Filippo Florian
Luigi Mirabella

I nostri partner